Conviene il supermercato o la farmacia?

supermercato

Oggi vogliamo parlarvi di un argomento che ci sta a cuore e che non viene praticamente mai affrontato e analizzato a fondo: la vendita di farmaci e parafarmaci nei supermercati.

Una corretta informazione dovrebbe essere vicina ai cittadini, rendendo le loro scelte più semplici e chiarendo i vantaggi  e/o gli svantaggi di rivolgersi ad un esercizio commerciale piuttosto che ad un altro.

È quindi più conveniente acquistare farmaci e parafarmaci nella grande distribuzione (supermercati e centri commerciali GDO in genere) o in farmacia?

Alla Grande Distribuzione Organizzata, che vanta il proprio ruolo di paladina dei consumatori osannando i vantaggi offerti dal poter acquistare farmaci sullo scaffale di un supermercato, si possono muovere alcune obiezioni.

La grande distribuzione vende farmaci solo nei supermercati più redditizi senza preoccuparsi delle difficoltà che vengono a crearsi per alcune fasce con limitata mobilità, nel raggiungere tali destinazioni, ubicate prevalentemente fuori dai centri abitati e quindi difficilmente raggiungibili da anziani e malati.

Nei supermercati poi, la vendita è limitata agli articoli più proficuamente commercializzabili di marche molto conosciute e pubblicizzate ma, non per questo, adatte ad ogni caso specifico.

La farmacia, invece, è un tipo di esercizio sempre presente in città e nei piccoli paesi, organizzato in modo da garantire un servizio in grado di coprire le esigenze di salute della popolazione a tempo pieno.

All’interno di una farmacia non solo è possibile trovare un’ampia e adeguata scelta di prodotti, ma puoi contare sull’aiuto di personale qualificato capace di guidare le tue scelte tenendo in considerazione, prima di tutto, le tue specifiche esigenze di salute.

Non solo. Qualora il prodotto adatto a te non fosse disponibile, il farmacista è in grado di procurartelo in tempi brevissimi.

E i costi?

OCCHIO AL PREZZO!

Quando compri in Grande Distribuzione sei spesso convinto di spendere meno di quanto non spenderesti in farmacia. In realtà, troppo spesso, le offerte sono solo specchietti per le allodole.

Come rendersene conto? Basta fare una verifica!

La farmacia San Francesco di Pistoia cerca da sempre di garantire il miglior rapporto qualità prezzo ed il miglior servizio alla persona offrendo anche un servizio di consegna farmaci a domicilio completamente gratuito.

Una sanità più efficace passa dall’impegno di tutti e non demanda la consulenza professionale ad uno scaffale inanimato!

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
FacebookSeguici su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *