Il ruolo della farmacia: non un esercizio di vendita ma…

farmacia pistoia

La farmacia oggi è un punto di riferimento sanitario per tutta la comunità: un servizio sempre aperto e alla portata di tutti.
La farmacia riveste un ruolo fondamentale di informazione ed ascolto della cittadinanza in ambito sanitario.

Ma cosa fa una buona farmacia per essere vicina a te?
Prima di tutto deve essere gestita da personale in grado di ascoltare e comprendere le esigenze di chi si rivolge loro in cerca di un suggerimento.

La mancanza di una rete relazionale che consenta uno scambio comunicativo con le persone, sempre più spesso considerate come meri “clienti”, ha creato un vero e proprio disagio sociale in cui la freddezza alimenta le “non relazioni”.

Un tempo il farmacista era il medico del paese, una persona di fiducia alla quale ci si poteva rivolgere con la certezza di poter ricevere sempre un consiglio attento e professionale, ed è così che dovrebbe essere anche ai giorni nostri.

La nostra farmacia di Pistoia, la farmacia San Francesco, pone la formazione professionale di ogni membro del suo staff al servizio delle persone, affiancandole con consulenze, sempre gratuite, in tutte le sfere di competenza del farmacista per ricreare quel luogo, lontano da ogni freddezza consumistica, in cui le persone si sentono rassicurate e seguite.

Se da un lato il personale si impegna ad informare il pubblico con chiarezza e meticolosità sui servizi di prevenzione e cura a disposizione della popolazione, dall’altro anche gli scaffali dei prodotti sono allestiti allo scopo di offrire soluzioni valide e concrete alle più svariate problematiche di salute e benessere.

farmacia pistoia: il farmacistaTutto ciò che in prodotti e farmaci viene reso disponibile nella nostra farmacia di Pistoia, è scelto e ricercato con attenzione per la persona e le nostre preparazioni galeniche sono la garanzia che nulla dell’originario spirito della farmacia è andato perduto nel tempo. Esse consentono di personalizzare con molta specificità ogni preparato per renderlo il più efficace possibile per la singola persona.

Al banco, il personale autorevole e preparato, costantemente aggiornato, è pronto per snellire ogni difficoltà nel reperimento dei farmaci e la farmacia ne effettua la consegna domiciliare per offrire un servizio a tutto tondo.

Compito della farmacia è anche quello di monitorare le problematiche quotidiane, semplici e ricorrenti, di alcune fasce della popolazione come, ad esempio, quella delle persone anziane che, sempre più spesso, vivono in uno stato di solitudine che li porta a non assumere correttamente i proprio farmaci, talvolta solo per soddisfare una richiesta di attenzione.

È questo uno dei motivi fondamentali per cui la formazione del personale deve concentrarsi anche sulla gestione dell’aspetto psicologico del rapporto con il pubblico, soprattutto se appartenente alle fasce di popolazione più disagiate.

Ogni giorno 8000 italiani varcano le soglie di una farmacia per un consulto: gestire questi bisogni nel modo più professionale ed empatico possibile è la nostra mission

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin
FacebookSeguici su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *