Al servizio della tua salute

Siamo in grado di mettere a tua disposizione tutti i farmaci di cui hai necessità.
Una farmacia ben fornita è il presupposto perché tu possa accedere rapidamente alle cure di cui hai bisogno.

 

I farmaci con ricetta

La ricetta medica è un elemento a garanzia della salute del paziente ed è la prova che lo stato di salute del malato è stato valutato da un medico che ha deciso di prescrivere un certo farmaco e ha fornito indicazioni specifiche circa le modalità e i tempi di assunzione.

Osservando ogni ricetta notiamo sempre la presenza di due indicazioni fondamentali:

  • il nome del farmaco (di specialità o generico);
  • la dose, la forma (iniezioni, compresse ecc) e il modo in cui deve essere preso (quante volte al giorno, per quanto tempo, a stomaco pieno o vuoto).

Per qualsiasi dubbio è buona norma chiedere al proprio farmacista che sarà in grado di spiegare minuziosamente le indicazioni terapeutiche prescritte dal medico.

Esistono più tipologie di farmaci soggetti a ricetta medica e, di conseguenza, più tipologie di ricetta:

  • Farmaci “etici”: questi farmaci sono soggetti a prescrizione medica, per i loro effetti o per la potenziale tossicità. Devono essere assunti sotto il controllo del medico che, con la prescrizione, ne indica i dosaggi quotidiani, il tempo e la forma di somministrazione.
  • Farmaci con ricetta da rinnovare volta per volta: sono i farmaci che hanno un’incidenza maggiore di casi di abuso o effetti tossici.
  • Farmaci con ricetta speciale: vengono prescritti su un ricettario speciale con ricetta madre-figlia e sono soggetti ad una serie di norme che ne limitano l’uso e permettono di controllarne la prescrizione del medico.
  • Farmaci con ricetta limitativa: riguardano terapie che devono seguire una diagnosi effettuata in centri ospedalieri da uno specialista e vengono somministrati all’interno di un piano terapeutico.